Casa Guggiari | Bellinzona

2016-2018

Coll. S. Sessa

Foto: M. Aroldi

 

Il fondo, sito nella frazione di Carasso, è caratterizzato da un piccolo vigneto abbandonato delimitato dalla strada comunale e da un sentiero che risale il pendio della montagna.

La forma triangolare del mappale ha determinato la forma stessa della casa, ricavata dalla superficie edificabile a disposizione. Ancora una volta il volume viene scavato creando uno spazio di transizione

dal suolo pubblico e quello privato: dalla strada si attraversa il garage inserito nel volume per raggiungere una piccola corte dove si trova l’accesso principale dell’abitazione.

Soggiorno e cucina trovano spazio a pianterreno, a diretto contatto con il giardino, mentre stanze e servizi sono ubicati al piano superiore. L’edificio è caratterizzato da una terrazza “ballatoio” presente lungo tutte le facciate, questo spazio è a sua volta coperto da una gronda sporgente che riprende la stessa profondità. Questi elementi, leggibili per la loro materializzazione in cemento armato in forte contrasto con la facciata ventilata, vogliono marcare ed unificare lo sviluppo del fronte principale caratterizzato anche dalla presenza di una copertura ad una falda. 

diego guidotti

arch  ETHZ  |  via dalberti 8  |  6500 bellinzona  |  +41 91 826 30 41  |  info@diegoguidottiarchitetto.ch